Software Condominio

GESTIONALE CONDOMINIO

Il software condominio di Buffetti è un programma creato per aiutare gli amministratori di condominio nel corretto svolgimento della loro attività, venendo incontro ad ogni loro esigenza grazie ad una continua evoluzione che gli permette di essere sempre al passo con i tempi.

Software condominio permette con estrema facilità la stesura del rendiconto contabile anche a persone con pochissima esperienza nell’uso del computer, avendo un interfaccia molto semplice ed intuitiva mette a proprio agio qualsiasi utente.

Permette di imputare registrazioni e movimenti contabili relativi a tutte le spese dell’immobile sia su bilanci preventivi che su bilanci consuntivi, impostando diversi criteri di ripartizione del bilancio per singola unità immobiliare.

Gestionale Condominio permette una completa gestione dei fornitori, delle fatture in scadenza, delle ritenute d’acconto elaborando automaticamente tutta la documentazione necessaria ad assolvere gli adempimenti fiscali. Questo rappresenta un grossissimo vantaggio per l'Amministratore che potrà ottenere tutte queste informazioni con un semplice click dato che queste ultime risiedono già nel software. E' possibile avere un controllo completo dei qualsiasi tipo di pagamento grazie alla possibilità di poter importare flussi interbancari e quindi registrare automaticamente tutti i vari pagamenti.

Gestionale Condominio ha una completa e semplice gestione dei Subentri.
La procedura consente la gestione automatica dei subentri con conteggi a preventivo e consuntivo per subentri condomino, inquilino che entra in appartamento sfitto, inquilino che esce senza essere sostituito da altro inquilino o tra due inquilini. E' possibile ottenere un accurato prospetto dei periodi di pertinenza delle singole spese, tenendo anche in considerazione quelle spese relative a periodi infra-gestione (es. spese di riscaldamento). I conteggi possono essere fatti in base ai giorni di permanenza, in base alle fatture pagate nei giorni di permanenza (per cassa) o in base alle fatture sostenute nei giorni di permanenza (per competenza).

Software Condominio ha svariati layout di pagina da poter personalizzare, infatti oltre alla tradizionale personalizzazione della modulistica, permette l’emissione di avvisi, ricevute e verbali, utilizzando come editor di testo Microsoft Word o Open Office.

Per assolvere gli adempimenti fiscali che il condominio ha come sostituto d'imposta, è presente nel software la gestione delle ritenute d'acconto. Tale operazione viene effettuata in automatico, nel momento in cui viene registrata una fattura di un fornitore definito soggetto a ritenuta. È consentita anche la gestione e stampa delle certificazioni di versamento del sostituto d'imposta e della dichiarazione modello 770 e del relativo invio telematico. L'Amministratore può decidere se generare una ritenuta d'acconto per ciascuna fattura registrata, oppure se emettere un unico F24 mensile per ciascun condominio, in modo da rispondere alle esigenze di qualsiasi gestione.

Un'ulteriore importante funzione del software condominio è la possibilità di adempiere, attraverso relativa dichiarazione, alla detrazione del 36/41/50% per ristrutturazioni e del 55% per il risparmio energetico.


Con Condominio l'Amministratore coordina il proprio studio a 360°. A tale scopo, sono presenti nel prodotto tutte le funzionalità che permettono di avere il controllo in maniera istantanea la situazione contabile dello studio, dei suoi c/c, del libro cassa e di poter emettere fattura al condominio per il proprio compenso. Condominio mette a disposizione dell’amministratore una serie di strumenti che gli consentono di organizzare al meglio la propria attività, quali:

  • Agenda, un completo organizer di studio che permette di tenere sotto controllo gli interventi in corso, gli appuntamenti, le scadenze contrattuali, le scadenze di bilancio, le rate da emettere e da sollecitare, le convocazioni di assemblea e molto altro ancora. All’interno della funzione è possibile contattare direttamente il fornitore e la persona che ha richiesto l’intervento via SMS/Telefono/Email cliccando sugli appositi pulsanti. Il programma in base ai dati inseriti genera in automatico delle scadenze, ma nulla vieta all'Amministratore e ai suoi collaboratori di poter inserire anche altri appuntamenti che dovranno incastrarsi tra i numerosissimi impegni di ciascuno. E' possibile accedere al gestionale anche tramite tablet e cellulari smartphone in modo da essere sempre al corrente di ogni situazione seppur lontani dall'ufficio.
  • Gestione Convocazioni e verbali, permette di automatizzare totalmente la gestione delle convocazioni, snellendo notevolmente anche i tempi di stesura del verbale, in quanto è molto semplice compilare il tutto durante la riunione condominiale, con possibilità di gestire in maniera velocissima le varie presenze e le votazioni per ciascun punto all'ordine del giorno. La gestione integrata convocazioni e verbali si interfaccia con Microsoft Office o OpenOffice garantendo così stampe molto professionali ed un ambiente di word-processing familiare e completamente personalizzabile.
  • Archiviazione digitale dei documenti, questa opzione permette di archiviare e catalogare in formato digitale i documenti contabili (fatture, ricevute, documentazione sinistri, ecc.). Il documento da archiviare potrà essere immediatamente scannerizzato, ove sia presente lo scanner, oppure scelto da un elenco di immagini già acquisite, anche in maniera contestuale alla registrazione della spese in questione. L’archiviazione delle immagini e/o l’importazione delle stesse è possibile effettuarla nei formati TIFF, GIF, PNG, PDF e JPEG. E’, inoltre, possibile richiamare i documenti di spesa registrati tramite un codice a barre, effettuarne l’eventuale pagamento oppure differire a fine giornata la scansione dei documenti (i quali saranno automaticamente ricollegati alle spese). Questo sistema di archiviazione sostitutiva permette di eliminare totalmente il cartaceo e di poter rispondere a tutte le varie domande dei condomini durante le assemblee condominiali. Per i più sofisticati è anche possibile registrare i bollettini di conto corrente postale dotati di codice a barre inserendoli nello scanner che riconoscerà automaticamente il codice a barre riportato, ovvero il pagamento delle fatture tramite codice a barre inserendo il documento nello scanner.
  • Gestione della Corrispondenza, permette a livello di condominio di avere sotto controllo tutta la corrispondenza (telefonate, fax, email, lettere, raccomandate ecc.) in entrata ed in uscita, verificarne lo stato (se da rispondere, risposta già pervenuta od inviata ecc.) ed anche di avere un archivio digitale dei documenti di corrispondenza.
  • Gestione Contenziosi Legali, consente di avere sotto controllo tutti i contenziosi aperti con i vari condomini e tutti i documenti ad essi connessi.
  • Servizi telematici per invio corrispondenza, permette di inviare corrispondenza e bollettini di conto corrente in formato elettronico interfacciandosi ai sistemi di BancoPostaOnLine, Postel e distributori di servizi di Poste Italiane Spa.
  • Export indirizzario su Outlook o palmare, opzione che permette di creare un archivio con tutti gli indirizzi e recapiti dei condomini e dei fornitori in formato esportabile sulla rubrica “Contatti” di Outlook oppure su Palmare.
  • Email GateWay, serie di funzionalità che permettono di inviare e ripristinare condomini tramite e-mail e client di posta elettronica quali Microsoft Outlook.
  • Gestione SMS, per effettuare chiamate telefoniche ed inviare SMS tramite Skype. Il corretto funzionamento di questo modulo richiede che sia installato Skype e che allo stesso modo sia stato acquistato il credito necessario per il numero di SMS che si desiderano trasmettere.

Conversione da altri pacchetti

Condominio prevede la conversione dati dai programmi di condominio più diffusi ed in particolare da PIGC, Dylog City, Sole24Ore, D&D, Gestaf, Geco, Emolumento 2000, Artufficio, Gescon, Danea DomusStudio 5, Montecucco, YStabili ed altri minori ed a diffusione locale. Se gestisci la contabilità su Excel potrai trasferire i dati su Gestionale Condominio con un semplice click.

Gestione AFFITTI

Gestione Affitti è il software per la gestione delle locazioni da parte degli studi di gestione di locazioni immobiliari e delle agenzie immobiliari. Le funzionalità presenti consentono sofisticate e veloci soluzioni per l’amministrazione dell’affitto, quali l’impostazione automatica dei canoni, il ricalcolo automatico dell'ISTAT e delle competenze, l’archiviazione digitale dei documenti, la gestione della corrispondenza, la registrazione telematica dei contratti, la fatturazione, l'emissione dei pagamenti tramite Mav, Ri.Ba, bollettini freccia e relativa registrazione con codice a barre/numerico. Tale software si interfaccia completamente con gestionale condominio, permettendo in questo modo anche il travaso delle varie anagrafiche che ci si trova a dover gestire.

Moduli Aggiuntivi Gestionale Condominio

  • IVA: il modulo aggiuntivo IVA (attivabile solo se già operativa la procedura Gestionale Condominio) permette agli amministratori di gestire totalmente all’interno di Condominio la propria contabilità IVA. E’ prevista pertanto la gestione delle fatture di vendita, di acquisto, la stampa dei registri IVA e della liquidazione periodica.
  • SINISTRI: il modulo aggiuntivo Sinistri (operativo solo se già installata la procedura Condominio) permette agli amministratori di gestire tutte le problematiche e la contabilità conseguenti un sinistro nel condominio: dalla segnalazione alla richiesta di rimborso all’assicurazione, alla registrazione del rimborso in bilancio. E’ prevista la gestione della relativa contabilità di spese ed incassi, la gestione della corrispondenza conseguente e anche la possibilità di gestire in modo digitale i documenti. Tale modulo permette di avere sotto controllo i passaggi di iter che deve seguire il sinistro per poi arrivare ad una conclusione e alla relativa quantificazione da riportare nel bilancio consuntivo.
  • Backup REMOTO: è un modulo aggiuntivo (operativo solo se già installato il software Condominio) che permette all’amministratore di effettuare dei salvataggi di sicurezza su un server esterno dedicato di Buffetti. Il servizio è altamente affidabile, le copie infatti sono salvate presso server remoti, presso server farm a garanzia della continuità del servizio e della connettività. Inoltre il servizio è sicuro in quanto i dati sono protetti da password e criptati. Non da utimo è da sottolineare che si tratta di una procedura molto veloce, per salvare i dati basta un semplice click. I vantaggi legati a questo modulo sono numerosi i principali sono:
  1. possibilità di effettuare e mantenere copie multiple dei dati
  2. possibilità di ripristino selettivi (in base alla data o all'ora di salvataggio)
  3. possibilità di pianificare i salvataggi
  4. possibilità di poter ripristinare i dati salvati dall’ufficio in qualsiasi altro luogo, con dispositivi tablet o smartphone.

Condominio WEB

Condominio WEB è il servizio internet (attivabile solo se già operativo la procedura Gestionale Condominio) che permette la pubblicazione su internet dei dati dei condominii e della contabilità per renderli disponibili ai condomini amministrati con il software Condominio.

Per il condomino, sarà possibile consultare all’istante la sua situazione contabile, con le rate pagate e da pagare. Naturalmente sarà l'amministratore a decidere quali dati pubblicare e quali invece mantenere off-line. Ogni condomino avrà una propria username e password per poter visualizzare i dati all'interno del portale. Tutto questo nel rispetto della normativa sulla privacy. Tale username e password saranno fornite direttamente dall'amministratore il quale avrà la facoltà di generarne quante meglio crede.

Il servizio è rivolto sia agli amministratori che già possiedono un sito internet e che potranno collegare il proprio sito a Condominio Web sia agli amministratori che non possiedono un sito internet e che potranno accedere al servizio tramite il portale Buffetti www.condominio.buffetti.it.
Il servizio consente di accedere ai dati sia tramite computer collegato ad internet sia tramite tablet e cellulari smartphone, a fine anno sarà disponibile una App gratuita per accedere in maniera diretta a questo servizio. Sarà disponibile per dispositivi Android, Apple iOS e Windows Phone.